SARAH MICHELLE GELLAR

Sarah Michelle Gellar nasce a New York il 14 aprile 1977 e la sua carriera inizia giovanissima.
Notata in un locale da un agente, ha iniziato dapprima con spot commerciali tra cui quello della Burger King che ha destato molto scalpore e che a soli 5 anni le è costato una causa, nella pubblicità affermava che i panini della McDonald's erano più piccoli dei loro. Risultato non ha più potuto mettere piede in un McDonald's per molti anni. Cosa che le ha procurato qualche dispiacere da bambina quando le amiche festeggiavano i compleanni da McDonald's e lei non poteva andarci, come ha confessato in un intervista la Gellar stessa. Ha poi partecipato a varie serie tv, ma il successo  l'ha raggiunta grazie al ruolo di Buffy l'Ammazzavampiri che negli Stati Uniti è stato trasmesso dal 1997 per sette stagioni.
Sempre nel '97 è nel cast del thriller "So cosa hai fatto" e di "Scream 2" mentre nel '99 ha girato "Semplicemente irresistibile" e "Cruel Intentions" la versione moderna di "Le relazioni pericolose" che ha conquistato il pubblico, fatto discutere la critica e per il bacio saffico tra lei e Selma Blair le è valso un MTV Awars. Nel 2000 i lettori del mensile inglese FHM l'hanno votata come la 3° donna più sexy al mondo.
Ama i suoi due cani (un maltese e un akita), ha fatto tae kwon do per 5 anni (è cintura marrone) e ora pratica kick boxing, boxe e ginnastica, colleziona libri rari di letteratura per bambini, ha due tatuaggi (un simbolo celtico e uno cinese), e purtroppo per tutti i suoi fans è sposata con l'attore Freddie Prinze Jr. con il quale ha girato tre film "Kiss Me" nel quale però fa solo un cameo, "Scooby Doo" nel 2002 e "Scooby Doo 2: Mostri scatenati" nel 2004.
Prima di essere scelta per "Buffy" aveva fatto l'audizione per il ruolo di Cordelia, ma i produttori si sono convinti subito che a lei era perfetta per il ruolo della protagonista.
Piccola curiosità, per ironia della sorte il telefilm Buffy negli Stati Uniti è stato sponsorizzato proprio dalla McDonald's! 

FILMOGRAFIA:

(2004) Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati - Daphne Blake
(2001) Scooby-Doo - Daphne Blake
(2001) Harvard Man - Cindy Bandolini
(1999) Cruel Intentions - prima regola: non innamorarsi - Kathryn Merteuil
(1999) Semplicemente irresistibile - Amanda Shelton
(1999) Kiss me - ragazza nella mensa
(1998) Hercules (Serie Tv) - Andromeda (voce)
(1998) Small Soldiers - Gwendy Doll (voce)
(1997) Scream 2 - Casey 'CiCi' Cooper
(1997) So cosa hai fatto - Helen Shivers
(1997) Buffy (telefilm) - Buffy Anne Summers
(1997) Beverly Hills family Robinson (film tv) - Jane Robinson
(1993) All my children (telefilm) - Kendall Hart
(1992) Swans crossing (telefilm) - Sydney Orion Rutledge
(1991) A woman named Jackie (mini serie Tv) - Jacqueline Bouvier (da ragazza)
(1989) High stakes - Karen Rose
(1988) Funny farm - studentessa
(1988) Oltre il ponte di Brooklyn - la figlia di Phil
(1983) An invasion of privacy (film tv) - Jennifer Bianchi