WILLOW

Willow è nata a Sunnydale ed è ebrea.
E' una ragazza timida e molto studiosa molto abile nell'uso del computer.
Frequenta sempre il suo amico d'infanzia Xander Harris, di cui è segretamente innamorata. Appena Buffy arriva a scuola fanno subito amicizia anche se è un po' gelosa di lei visto che Xander ne è attratto.
Con il passare del tempo comincia a curare di più il suo aspetto e si fidanza con Oz, un musicista che più avanti si rivelerà un lupo mannaro. Intanto Willow inizia ad interessarsi alla magia ed è lei a ridare l'anima ad Angel.
Inaspettatamente fra Willow e Xander scoppia la scintilla e cominciano a frequentarsi di nascosto, e mentre sono prigionieri pensando che presto sarebbero morti, si baciano facendosi scoprire da Oz e Cordelia. Dopo un periodo in cui Oz l'aveva lasciata, essendo davvero innamorato di lei, decide di perdonarla e di tornare insieme a lei.
Stanno insieme fino all'inizio del college, ma poi Oz decide di lasciarla dopo aver ucciso Veruca, una ragazza lupo mannaro per salvarla.
Willow sconvolta comincia a frequentare Tara, una ragazza anche lei appassionata di magia e fra le due nasce l'amore.
Willow diventa una strega molto potente, ed è lei a resuscitare Buffy, ma dopo la morte di Tara perde il controllo e si trasforma in Dark Willow, il cui unico scopo è uccidere l'assassino del suo amore.
Riesce ad ucciderlo, e solo l'affetto di Xander riesce a riportarla alla normalità.

SPOILERS (per leggere evidenziate il testo)

Willow parte con Giles in Inghilterra per poter guarire dalla sua dipendenza dalla magia. Quando torna a Sunnydale incontra Kennedy e le due si mettono insieme.
Nell'ultima puntata vediamo Willow che mentre fa un incantesimo si trasforma in una dea.